I monti della Tolfa. pur non raggiungendo picchi molto elevati possiedono il fascino e molte caratteristiche tipiche delle zone montane, questo, unito ad un oasi verde molto estesa fa da cornice alla Rocca di Ruta, imponente costruzione alle cui spalle si apre Tolfa.
Tolfa è un sorridente paesino sorto ai piedi della Rocca dei Frangipane, famoso per la lavorazione delle pelli e padre della famosa sella Tolfetana. Il terrirorio prevalentemente boschivo offre non solo splendide vedute ma anche tanta selvaggina, quest ultima ha reso Tolfa nota per la copiosa produzione di derivati del cinghiale e il delizioso prosciuttto di montagna di cui ogni anno si celebrano qualità e bontà alla Sagra di Sant Egidio, il 1 Settembre.
Chi è rimasto affascinato dalla natura incontaminata e dalle affascinanti usante di Tolfa non può esimersi dal visitare anche la vicina Allumiere, località che prende il nome dalla note miniere di allume presenti nella zona.
Fascino e una forte fede religiosa caratterizzano questo paese che ospita l'Eremo della Trinità, dove, secondo la tradizione, avrebbe soggiornato Sant Agostino.
Luogo di culto ma anche di estrema bellezza paesaggistica contraddistinguono la vetta in cui si trova il santurario della Madonna delle Grazie. Dalla cima è possibile ammirare il panorama che offre le vedute del Golfo di Ansedonia, il promontorio di Orbetello e Santo Stefano e la splendida isola del Giglio con le sue isole minori.
Galleria Fotografica
Di seguito sono presenti le foto del nostro Bed&Breakfast e della splendida Tolfa.